Blog

Settembre è ancora estate, e l’estate migliore è al Relais

Oggi vi vogliamo parlare di cosa abbiamo realizzato per voi, per il vostro settembre. Un mese meraviglioso per sentirsi ancora in vacanza, dove le temperature sono calde ma non infuocate, la nostra Valle si riempie di magnifici colori, il frutteto del Relais regala splendidi frutti e la piscina è ideale per nuotare guardando il Parco Nazionale d’Abruzzo. Ma non è tutto! Settembre è ancora estate e noi vogliamo farvi un regalo, vogliamo offrirvi il nostro migliore servizio completandolo con imperdibili offerte sulle stanze. Camere dotate di ogni comfort: lenzuola in percalle, minibar, cassaforte, telefono, TV LCD, accesso Wi-Fi gratuito e…

Dal Ristorante alla Piccola Carta

Da quest’anno il ristorante del Relais apre soltanto per gli eventi ma, volendo continuare ad assicurare ai nostri clienti il meglio dell’ospitalità, abbiamo realizzato una Piccola Carta piena di grandi sapori. Un menù che accompagna l’ospite dalla prima colazione, con prodotti fatti in casa che tengono in considerazione anche le necessità delle persone intolleranti e i vegetariani, fino al “sorso” dopo cena con una selezione di pregiatissimi Vermouth italiani. In ogni passaggio della Piccola Carta abbiamo messo ricerca, passione e qualità, esaltando il patrimonio gastronomico italiano, i prodotti del territorio e quelli del nostro orto e frutteto. Oltre ad aver…

Passato e presente. La Ciociaria e la street art

Una terra capace di mescolare arte e tradizione, aprendo le porte alle forme contemporanee delle culture più urbane. Una contemporaneità che fa capolino dai palazzi di alcune cittadine ciociare come Arce, Ferentino, Paliano, Ceprano, Frosinone e Cassino, che hanno prestato i loro muri alle espressioni di street artist internazionali. Amanti del genere o semplici curiosi, non perdete l’occasione di lasciarvi andare su quest’altalena di passato e presente. Perdetevi tra le antiche strade e fatevi sorprendere dai cromatismi delle nuove versioni delle facciate, firmate da artisti come Agostino Iacurci, Lonac, Mr. Thomas , Alice Pasquini  , e molti altri nomi che…

Il matrimonio del secolo

Un giorno speciale, unico, atteso e organizzato in ogni minimo dettaglio. Per tutti il giorno delle nozze è il matrimonio del secolo, per nessuno escluso. Noi del Relais lo sappiamo bene, perchè ne abbiamo organizzati tanti e, ogni volta, abbiamo cercato di renderli esclusivi e molto personalizzati. Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, siamo in grado di realizzare il vostro sogno senza trascurare alcun dettaglio, avvalendoci di figure professionali da noi selezionate. Oltre all’affitto della location (in alcuni casi anche per la cerimonia),  organizziamo il pranzo nelle nostre sale, ma possiamo occuparci anche degli allestimenti floreali e le decorazioni, delle…

Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

Acque cristalline, natura incontaminata, fauna variegata, pesci sconosciuti, uccelli migratori dai colori sorprendenti e, tutto intorno, sentieri, alberi, colline, canneti che nascondono i paesi limitrofi e, udite udite, un crocifisso sommerso e un isoletta che si sposta con il vento (la Rota). Tutto questo non fa parte di una fiaba ma della Riserva Naturale di Posta Fibreno. Escursionisti, birdwatcher, appassionati di storia e natura, non potranno mancare una gita in questo territorio capace di ammaliare per le sue molteplici particolarità. Nel lago, nel fiume e lungo i canali, la fauna è variopinta. Autentica star della riserva, è un pesce sconosciuto…

Sapete quante cose buone ci sono nella cucina ciociara ?

Contrariamente a quanto si possa immaginare, la ciociaria si estende ben oltre la provincia di Frosinone, fino alle aree di stanziamento delle antiche civiltà ausoniche, erniche, volsce e sannite, da cui il territorio e le sue tradizioni sono stati sensibilmente influenzati. Anche nella cucina regionale ciociara si possono avvertire le contaminazioni di queste culture, che hanno dato vita ai sapori altrettanto variabili. Così a partire dalla sua origine contadina, la cucina ciociara si è sviluppata attraverso le elaborazioni più rappresentative, dando forma alle ricette più saporite come la minestra di pane sotto, sagne e fagioli, le zuppe contadine, le paste…

L’ Acropoli di Arpino, testimonianza dell’età del ferro

L’Arco a sesto acuto (a circa 30 min. di auto dal Relais), unico sopravvissuto nel suo genere in tutta l’area mediterranea, non è l’unica meraviglia dell’Acropoli di Arpino. Quello che vi suggeriamo di visistare è un sito archeologico prossimo al  centro abitato di Arpino , uno dei più importanti per la conoscenza dell’ architettura megalitica del Lazio meridionale, non solo per la grande estensione delle mura ma anche per la loro vetustà, collocabile secondo alcuni in pienaetà del ferro, VIII/VII secolo a.C.). L’Acropoli, situata a un’altitudine media di m. 627 s.l.m. è oggi chiamata Civita Vecchia o Civitavecchia, ed è difesa…

La Cascata di Trevi

Anche nel territorio laziale potete sentire lo scrosciare impetuoso dell’acqua delle cascate. Sicuramente non sarà Niagara Falls, ma la ricchezza della natura, e della storia tutto intorno, vale la gita alla Cascata di Trevi. Nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nell’area archeologica di Comunaque, la cascata si apre agli occhi dei visitatori come uno scrigno paradisiaco. Una camminata di dieci minuti a piedi, infatti, regala uno spettacolo inatteso: bosco, alberi secolari e, addirittura, i ruderi di una villa romana risalente, con ogni probabilità, all’epoca dell’imperatore Claudio, tutto accompagnato soltanto dal suono dell’acqua. Una tappa obbligata per chi ama la…